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Pinguinoblu
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domanda sul clone

il clone di uno sprite può ricevere dei comandi indipendenti dal primo?
Cerco di spiegarmi…lo sprite ha raggiunto una sua posizione e crea un clone di se stesso che appare nella posizione iniziale dello sprite.Posso dire al clone di raggiungere una posizione diversa e lasciare lo sprite nella posizione raggiunta?
Spero di essermi spiegato…
Grazie
calalzo
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domanda sul clone

Se ho capito bene devi fare così:
quando si clicca sulla bandiera verde
vai a x: () y: ()
scivola in () secondi a x: (0) y: (0)
crea clone di [me stesso v]


quando vengo clonato
scivola in () secondi a x: (10) y: (-20)

Last edited by calalzo (Nov. 6, 2014 17:00:48)

Pinguinoblu
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domanda sul clone

si è quello che ho fatto.Però vorrei fare rimanere il primo sprite dove è arrivato e mandare il clone in un nuovo punto e visualizzare entrambi
federica05
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domanda sul clone

Se ho capito bene dovresti fare così:



vai a x: () y: (0)
crea clone di [me stesso]
fai (come vuoi tu) passi
punta in direzione (quella che vuoi)
federica05
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38 posts

domanda sul clone

Scusa, non avevo visto la tua risposta a @calalzo …
comunque che io sappia non si può fare che il clone se ne va dove vuoi tu e lo sprite resta lì senza far nulla!
Però puoi fare che lo sprite va da qualche parte, poi fa il clone e lo sprite va di nuovo dove era prima ma il clone resta lì, allora quello si che sò come si fa! Così (o almeno credo)!



vai a x: (dove vuoi tu) y: (dove vuoi tu)
vai a x: (dove vuoi tu ma basta che sia da un'altra parte) y: (dove vuoi tu ma basta che sia da un'altra parte)
crea clone di [ me stesso]
timbra
vai a x: (dove era prima (intendo quando non era stato clonato)) y: (dove era prima(quando non era stato clonato))
Pinguinoblu
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domanda sul clone

mmm devo provare grazie vi faccio sapere….ulteriori consigli sono ben venuti
GiochiBlu
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domanda sul clone

Ma quanti problemi vi fate.
Pinguinoblu ha chiesto di mettere uno sprite in una certa posizione (posizione 1), lo sprite va in un altra posizione (posizione 2) a creare un clone il quale se ne andrà subito nella posizione iniziale dello sprite (posizione 1).
Quando si clicca sulla bandiera verde
vai a x: (x 1) y: (y 1)
scivola in (1) secondi a x: (x 2) y: (y 2)
crea clone di [me stesso v]

quando vengo clonato
vai a x: (x 1) y: (y 1)
Lo script di federica05 era corretto ma non concettualmente e il timbro non potrebbe essere usato come un clone. Calalzo non ha spiegato molto bene le posizioni.

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Pinguinoblu
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domanda sul clone

la colpa è mia che non riesco a spiegarmi:

Lo sprite è in posizione x1 y1
se ricevo messaggio sol
scivola in posizione x100 y100
crea clone di se stesso

quando vengo clonato
vai a posizione x1 y1 (deve prendere il posto dello sprite originale)
se ricevo messaggio si
scivola in posizione x120 y120
crea clone di me stesso

cioè vorrei ,non so se si può fare, continuare a clonare anche il clone e ognuno va a finire in un x/y diverso mentre gli altri stanno fermi dove erano precedentemente arrivati.
Potrei benissimo fare a meno dei cloni ma lo facevo per non avere troppi sprite di mezzo.Molto probabilmente mi pongo un problema inutile.


GiochiBlu
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domanda sul clone

Beh io non ho mai provato a creare un clone perché mi sono fatto questa regola: se uno sprite dovrà avere più di 2 cloni che fanno tutti le stesse cose, lo sprite servirà solo a clonare e non a interagire con i suoi cloni perché diventerebbe troppo complesso.
quando si clicca sulla bandiera verde
vai a x: (x 1) y: (y 1)
crea clone di [me stesso v]
vai a x: (x 2) y: (y 2)
crea clone di [me stesso v]
vai a x: (x 3) y: (y 3)
eccetera:: control
Oppure, se le posizioni dovranno essere casuali:
quando si clicca sulla bandiera verde
per sempre
vai a x: (numero a caso tra (-240) e (240)) y: (numero a caso tra (-180) e (180))
crea clone di [me stesso v]
end

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fuoco8
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domanda sul clone

quando si clicca sulla bandiera verde
per sempre

crea clone di [ v]
attendi () secondi
vai a x: () y: (0)
vai a x: (numero a caso tra (1(numero a caso tra () e (10))) e (10)) y: (0)
end
fuoco8
Scratcher
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domanda sul clone

scusate
quando si clicca sulla bandiera verde
per sempre

crea clone di [ fai come ti dico !]
attendi 0.5 secondi
vai a x: (numero a caso tra (1) e (10)) y: (numero a caso tra (1) e (10))
end
Pinguinoblu
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domanda sul clone

grazie per gli aiuti ma purtroppo le posizioni non possono essere casuali visto che si tratta di collocare le note sul pentagramma.Comunque ho risolto evitando i cloni.Appena finito lo condivido….
GiochiBlu
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domanda sul clone

Ma sei sicuro di non voler usare i cloni? Ti avverto che sarà molto difficile proseguire senza

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Pinguinoblu
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domanda sul clone

questo è il lavoro

http://scratch.mit.edu/projects/33376180/

pensato per i miei ragazzi di prima media.E' un tipo di esercizio che faccio in classe , in questo modo potrebbero fare un ripasso a casa(spero..eheheh).

Non ho adoperato cloni ma credo di aver scritto codice un poco rindonate.Mi sarebbe pure piaciuto che le domande uscissero in ordine casuale…ma non so assolutamente come si possa fare.
Cosa ne dite?
GiochiBlu
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domanda sul clone

Potresti usare una lista per tutte le domande e prenderne un elemento casuale ogni volta che fai una domanda.
Devi avere una lista con tutte le domande e una con tutte le risposte e gli elementi dovranno coincidere.
quando ricevo [inizio livello v]
porta [x v] a (-200)
ripeti (numero note che ci stanno sul pentagramma) volte
porta [domanda v] a (numero a caso tra (1) e (7))
cambia [x v] di (25)//la prossima nota andrà più a destra
ripeti fino a quando <(risposta) = (elemento (domanda) di [risposte v])>
chiedi (elemento (domanda) di [domande v]) e attendi
end
dire [Giusto!!!!!]
porta [nota v] a (risposta)
crea clone di [nota v]
end
Nota musicale:
quando vengo clonato
vai a x: (x iniziale) y: (y iniziale)
se <(nota) = [do]> allora
porta [y v] a [50]
end
se <(nota) = [re]> allora
porta [y v] a [60]
end
se <(nota) = [mi]> allora
porta [y v] a [70]
end
se <(nota) = [fa]> allora
porta [y v] a [80]
end
se <(nota) = [sol]> allora
porta [y v] a [90]
end
se <(nota) = [la]> allora
porta [y v] a [100]
end
se <(nota) = [si]> allora
porta [y v] a [110]
end
scivola in (1) secondi a x: (x) y: (y)

Last edited by GiochiBlu (Nov. 9, 2014 15:15:39)


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Pinguinoblu
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domanda sul clone

accidenti giochiBlu….adesso ci metterò un mese solo per capire quello che hai scritto inotre non ho mai adoperato le liste.Comunque ci provo a decifrare il tutto.
Grazie
GiochiBlu
Scratcher
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domanda sul clone

È semplice: ogni elemento di una lista è come una variabile: possiede un valore ma può essere eliminato lasciando posto agli elementi più in basso e ogni lista può avere tutti gli elementi che desideri.

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Pinguinoblu
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domanda sul clone

no giochiBlu…non ci arrivo,accidenti!!
il primo codice che hai scritto che inizia con “quando ricevo inizio livello” va in uno sprite diverso (tipo in quello del profe) da quello del secondo codice(che va allo sprite nota)?

inotre quando metti
(numero di note sul pentagramma)
non è una variabile ,devo invece mettere il numero di note che inserirò nell'esercizio…o no?

Last edited by Pinguinoblu (Nov. 10, 2014 12:09:39)

Pinguinoblu
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domanda sul clone

“e prenderne un elemento casuale” dalle domande,cioè
Pinguinoblu
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domanda sul clone

capito…devo proprio scrivere le domande nella lista domande con corrispondente numero della risposta.
Però non capisco come fare a dare le coordinate giuste ad ogni nota per farla collocare nella giusta posizione…grrrrrr

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