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calalzo
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Triangolo

Qualcuno sa un modo per fare dei perfetti triangoli equilateri?
GiochiBlu
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Triangolo

Fai uno sprite e crea questo script:
quando si clicca sulla bandiera verde
punta in direzione (90 v)
penna giù
ripeti (3) volte
ripeti (10) volte
fai (10) passi
end
ruota in senso antiorario di (60) gradi
end

Last edited by GiochiBlu (Oct. 12, 2014 18:16:56)

calalzo
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Triangolo

Se non ci sono altri modi per farlo uso lo script, ma se io volessi disegnare uno sprite dall' opzione “costumi”?
calalzo
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Triangolo

E poi lo script non funziona…
GiochiBlu
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Triangolo

Usa lo script (solo un attimo, prima leggi) e clicca con il tasto destro sullo stage e scegli “save the Stage image” o qualcosa del genere e importa l'immagine nell' editor di immagini.
Cos' ha lo script. Perché non va? Percaso non scrive o si gira troppo?
sophie012
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Triangolo

Credo che bisogni ruotare di 120°, se si vuole un triangolo equilatero. Perchè 60° sono quello che deve rimanere non quanto bisogna ruotare. Nel senso che un triangolo equilatero ha gli angoli di 60°, per cui se lo ruoti di sessanta gradi ti rimane un angolo di 120° non di 60°…
Forse l'ho detto in modo un po' confuso, ma si capisce?
calalzo
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Triangolo

GiochiBlu wrote:

Cos' ha lo script. Perché non va? Percaso non scrive o si gira troppo?

Lo script non crea un triangolo e neanche una linea chiusa…

GiochiBlu wrote:

Usa lo script (solo un attimo, prima leggi) e clicca con il tasto destro sullo stage e scegli “save the Stage image” o qualcosa del genere e importa l'immagine nell' editor di immagini.
In che senso? Non ho capito

sophie012 wrote:

Credo che bisogni ruotare di 120°, se si vuole un triangolo equilatero. Perchè 60° sono quello che deve rimanere non quanto bisogna ruotare. Nel senso che un triangolo equilatero ha gli angoli di 60°, per cui se lo ruoti di sessanta gradi ti rimane un angolo di 120° non di 60°…
Forse l'ho detto in modo un po' confuso, ma si capisce?
Si si capisce e poi adesso lo script funziona


GiochiBlu
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Triangolo

Scusate, era l'ennesimo errore sciocco che commetto di norma in ogni progetto.
ruota in senso antiorario di (120) gradi
ordnas
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Triangolo

Scusate ragazzi se faccio un po' troppo il ‘maestro’, ma ho seguito la vostra discussione e non ho proprio resistito…
Quando si vuole disegnare un poligono regolare (da un triangolo equilatero a un quasi-cerchio), lo sprite che lo disegna fa sempre una completa rotazione di 360°… Questo, tanti anni fa, quando è nato il Logo (linguaggio antenato di Scratch), era noto come “teorema del giro completo della tartaruga”.
Quindi, data la lunghezza del lato e il numero dei lati è sempre possibile disegnare con una sola procedura un poligono regolare.
Se v'interessa guardate qua…
http://scratch.mit.edu/projects/29790846/


GiochiBlu
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Triangolo

Forse ho capito
quando si clicca sulla bandiera verde
chiedi [scrivi la misura del lato] e attendi
porta [lato v] a (risposta)
chiedi [scrivi il numero dei lati] e attendi
porta [n lati v] a (risposta)
punta in direzione (90 v)
penna giù
ripeti (n lati) volte
ripeti (lato) volte
fai (1) passi
end
ruota in senso antiorario di ((360)/(n lati)) gradi
end

Last edited by GiochiBlu (Oct. 16, 2014 05:30:02)

ordnas
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Triangolo

GiochiBlu wrote:

Forse ho capito …

Bravissimo GiochiBlu, davvero complimenti!
Sei proprio in gamba!
Sappi che ti ho anche citato in un blog di insegnanti (e in vari post su Fb) come un esempio…

Solo una piccola nota (se no che maestro sarei? )

Invece di:
ripeti (lato) volte :: control cstart
fai (1) passi :: motion
end :: cend

Non basterebbe
fai (lato) volte :: motion
?

O era solo per farlo andare più lentamente?

Last edited by ordnas (Oct. 19, 2014 06:44:01)

GiochiBlu
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Triangolo

ordnas wrote:

Invece di:
ripeti (lato) volte :: control cstart
fai (1) passi :: motion
end :: cend

Non basterebbe
fai (lato) volte :: motion
?

O era solo per farlo andare più lentamente?
Su Logo andrebbe benissimo il secondo script ma devi tenere conto che su Scratch lo sprite “lascia un punto” per ogni posizione che occupa e con il secondo script farà i punti solo sui vertici del poligono. ;-)

Last edited by GiochiBlu (Oct. 19, 2014 15:48:48)

ordnas
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Triangolo

GiochiBlu wrote:

Su Logo andrebbe benissimo il secondo script ma devi tenere conto che su Scratch lo sprite “lascia un punto” per ogni posizione che occupa e con il secondo script farà i punti solo sui vertici del poligono. ;-)

Andrò a vedere la differenza…
Ciao

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