Discuss Scratch
- zaccaria
- Scratcher
22 posts
Dati Cloud
Vorrei sapere come utilizzae i dati Cloud e vorrei sapere bene a cosa servono.
set [ variabile cloud] to [8]
Last edited by zaccaria (June 25, 2014 13:35:39)
Zaccaria
Utente di Scratch
- GiochiBlu
- Scratcher
100+ posts
Dati Cloud
I dati cloud o meglio le variabili cloud si differenziano dalle altre variabili perché:
- il loro valore viene salvato sul server di Scratch
- si creano solo con l'editor on-line
Queste variabili hanno anche la caratteristica di essere uguali per tutti gli utenti che stanno usando quel progetto. Esempio: zaccaria gioca a “prendi la frutta” (progetto Scratch puramente inventato) e totalizza 39 punti. Il gioco ha la funzione di registrare il record nella variabile cloud “record” quindi il valore della variabile “record” passa da 0 a 39 (perché era stata la prima partita con quel progetto). Più tardi anche calalzo (con un altro computer) gioca a “prendi la frutta” e guadagna 27 punti che non vengono registrati nella variabile cloud “record” perché 27 è minore del punteggio che é giá stato salvato nella variabile (il numero 39).
Inoltre se si riavvia il browser o si accede al progetto con un' altro computer il valore sarà sempre 39 e non 0 che era il valore iniziale (a meno che un altro utente di Scratch non abbia fatto un punteggio migliore).
Le variabili cloud non servono solo per i record globali ma anche per giochi in multiplayer in tempo reale.
Esempio: per un gioco in multiplayer si può pensare ad un gioco a turni come la briscola. Per programmare i turni si può usare una variabile cloud “turno” binaria (chiamo le variabili “binarie” quando le faccio avere solo 2 valori: 0 e 1) infatti se “turno” è uguale a 0 tocca a brapacc. e se é uguale a 1 tocca a tarmelop. Per programmare i turni è necessaria un'altra variabile cloud “giocatori” e fare in questo modo:
brapacc inizia la partita e la variabile “giocatori” passa da 0 a 1, tira una carta e termina il suo turno quindi la variabile “turno” passa al valore 1 e brapacc deve aspettare che ritorni a 0 per rigiocare. Tarmelop apre il progetto e viene riconosciuto dagli script come il secondo partecipante della partita a briscola quindi la variabile “giocatori” passa a 2. Se anche atortello apre il progetto e la variabile cloud “giocatori” è uguale a 2 (il massimo dei giocatori) non viene accettata la sua presenza fino alla fine della partita tra brapacc e tarmelop.
ATTENZIONE: se tocca a tarmelop e lui esce dalla pagina del progetto per riprendere il gioco in un altro momento, verrà respinto come atortello e brapacc aspetterà all'infinito che tarmelop finisca il turno.
Occorrono altre 2 variabili cloud “giocatore1” e “giocatore2” per registrare su internet i nomi dei giocatori usando il blocco (username).
Spero di esserti stato di aiuto, ciao.
- il loro valore viene salvato sul server di Scratch
- si creano solo con l'editor on-line
Queste variabili hanno anche la caratteristica di essere uguali per tutti gli utenti che stanno usando quel progetto. Esempio: zaccaria gioca a “prendi la frutta” (progetto Scratch puramente inventato) e totalizza 39 punti. Il gioco ha la funzione di registrare il record nella variabile cloud “record” quindi il valore della variabile “record” passa da 0 a 39 (perché era stata la prima partita con quel progetto). Più tardi anche calalzo (con un altro computer) gioca a “prendi la frutta” e guadagna 27 punti che non vengono registrati nella variabile cloud “record” perché 27 è minore del punteggio che é giá stato salvato nella variabile (il numero 39).
Inoltre se si riavvia il browser o si accede al progetto con un' altro computer il valore sarà sempre 39 e non 0 che era il valore iniziale (a meno che un altro utente di Scratch non abbia fatto un punteggio migliore).
Le variabili cloud non servono solo per i record globali ma anche per giochi in multiplayer in tempo reale.
Esempio: per un gioco in multiplayer si può pensare ad un gioco a turni come la briscola. Per programmare i turni si può usare una variabile cloud “turno” binaria (chiamo le variabili “binarie” quando le faccio avere solo 2 valori: 0 e 1) infatti se “turno” è uguale a 0 tocca a brapacc. e se é uguale a 1 tocca a tarmelop. Per programmare i turni è necessaria un'altra variabile cloud “giocatori” e fare in questo modo:
brapacc inizia la partita e la variabile “giocatori” passa da 0 a 1, tira una carta e termina il suo turno quindi la variabile “turno” passa al valore 1 e brapacc deve aspettare che ritorni a 0 per rigiocare. Tarmelop apre il progetto e viene riconosciuto dagli script come il secondo partecipante della partita a briscola quindi la variabile “giocatori” passa a 2. Se anche atortello apre il progetto e la variabile cloud “giocatori” è uguale a 2 (il massimo dei giocatori) non viene accettata la sua presenza fino alla fine della partita tra brapacc e tarmelop.
ATTENZIONE: se tocca a tarmelop e lui esce dalla pagina del progetto per riprendere il gioco in un altro momento, verrà respinto come atortello e brapacc aspetterà all'infinito che tarmelop finisca il turno.
Occorrono altre 2 variabili cloud “giocatore1” e “giocatore2” per registrare su internet i nomi dei giocatori usando il blocco (username).
Spero di esserti stato di aiuto, ciao.
Serve aiuto con i blocchi?
Il Laboratorio degli script può darti una mano!
Vieni a trovarci e affidaci il tuo progetto malfunzionante.
Sistemare progetti e script è il nostro mestiere!
- maxmaz
- Scratcher
11 posts
Dati Cloud
ciao GB
al di la del funzionamento delle cloud, leggendo le FAQ sui dati cloud vedo che non tutti possono usarle:
“Per avere accesso ai dati cloud è necessario che tu sia un membro ”attivo“ del sito di Scratch. Puoi diventare un membro attivo è necessario prendere parte attiva alla vita del sito.”
Qualcuno sa quantificare con precisione cosa significhi “attivo”?
Grazie
al di la del funzionamento delle cloud, leggendo le FAQ sui dati cloud vedo che non tutti possono usarle:
“Per avere accesso ai dati cloud è necessario che tu sia un membro ”attivo“ del sito di Scratch. Puoi diventare un membro attivo è necessario prendere parte attiva alla vita del sito.”
Qualcuno sa quantificare con precisione cosa significhi “attivo”?
Grazie
- GiochiBlu
- Scratcher
100+ posts
Dati Cloud
Penso che i membri attivi siano gli Scratchers e non i new to scratch
Serve aiuto con i blocchi?
Il Laboratorio degli script può darti una mano!
Vieni a trovarci e affidaci il tuo progetto malfunzionante.
Sistemare progetti e script è il nostro mestiere!
- maxmaz
- Scratcher
11 posts
Dati Cloud
Penso anche io, ma come si passa da new to scratcher a scratcher? Esiste una “formula”?
Il numero di post? E/o di progetti condivisi? O altro?
Il numero di post? E/o di progetti condivisi? O altro?
- GiochiBlu
- Scratcher
100+ posts
Dati Cloud
Facendo le traduzioni di Scratch, ho scoperto che si viene promossi dal Team di Scratch e NON a richiesta.
(Era una stringa delle pagine di aiuto non ancora tradotta allora ci ho pensato io )
(Era una stringa delle pagine di aiuto non ancora tradotta allora ci ho pensato io )
Serve aiuto con i blocchi?
Il Laboratorio degli script può darti una mano!
Vieni a trovarci e affidaci il tuo progetto malfunzionante.
Sistemare progetti e script è il nostro mestiere!
- GiochiBlu
- Scratcher
100+ posts
Dati Cloud
Prego
Serve aiuto con i blocchi?
Il Laboratorio degli script può darti una mano!
Vieni a trovarci e affidaci il tuo progetto malfunzionante.
Sistemare progetti e script è il nostro mestiere!
- calalzo
- Scratcher
100+ posts
Dati Cloud
maxmaz, io sono diventato uno scratcher dopo un mese
Quando si clicca sulla bandiera verde
se <(giorni dalla registrazione) = [30]> allora
porta [account v] a [scratcher]
end
Last edited by calalzo (June 27, 2014 10:20:41)
Visit my new game , my website and follow me !
- GiochiBlu
- Scratcher
100+ posts
Dati Cloud
Io invece dopo 6 mesi
quando si preme il tasto [unisciti alla comunità di Scratch v]
porta [account v] a [New to Scratch]
attendi (6) mesi
porta [account v] a [Scratcher]
Serve aiuto con i blocchi?
Il Laboratorio degli script può darti una mano!
Vieni a trovarci e affidaci il tuo progetto malfunzionante.
Sistemare progetti e script è il nostro mestiere!
- calalzo
- Scratcher
100+ posts
Dati Cloud
I dati cloud o meglio le variabili cloud si differenziano dalle altre variabili perché:
- il loro valore viene salvato sul server di Scratch
- si creano solo con l'editor on-line
Queste variabili hanno anche la caratteristica di essere uguali per tutti gli utenti che stanno usando quel progetto. Esempio: zaccaria gioca a “prendi la frutta” (progetto Scratch puramente inventato) e totalizza 39 punti. Il gioco ha la funzione di registrare il record nella variabile cloud “record” quindi il valore della variabile “record” passa da 0 a 39 (perché era stata la prima partita con quel progetto). Più tardi anche calalzo (con un altro computer) gioca a “prendi la frutta” e guadagna 27 punti che non vengono registrati nella variabile cloud “record” perché 27 è minore del punteggio che é giá stato salvato nella variabile (il numero 39).
Inoltre se si riavvia il browser o si accede al progetto con un' altro computer il valore sarà sempre 39 e non 0 che era il valore iniziale (a meno che un altro utente di Scratch non abbia fatto un punteggio migliore).
Le variabili cloud non servono solo per i record globali ma anche per giochi in multiplayer in tempo reale.
Esempio: per un gioco in multiplayer si può pensare ad un gioco a turni come la briscola. Per programmare i turni si può usare una variabile cloud “turno” binaria (chiamo le variabili “binarie” quando le faccio avere solo 2 valori: 0 e 1) infatti se “turno” è uguale a 0 tocca a brapacc. e se é uguale a 1 tocca a tarmelop. Per programmare i turni è necessaria un'altra variabile cloud “giocatori” e fare in questo modo:
brapacc inizia la partita e la variabile “giocatori” passa da 0 a 1, tira una carta e termina il suo turno quindi la variabile “turno” passa al valore 1 e brapacc deve aspettare che ritorni a 0 per rigiocare. Tarmelop apre il progetto e viene riconosciuto dagli script come il secondo partecipante della partita a briscola quindi la variabile “giocatori” passa a 2. Se anche atortello apre il progetto e la variabile cloud “giocatori” è uguale a 2 (il massimo dei giocatori) non viene accettata la sua presenza fino alla fine della partita tra brapacc e tarmelop.
ATTENZIONE: se tocca a tarmelop e lui esce dalla pagina del progetto per riprendere il gioco in un altro momento, verrà respinto come atortello e brapacc aspetterà all'infinito che tarmelop finisca il turno.
Occorrono altre 2 variabili cloud “giocatore1” e “giocatore2” per registrare su internet i nomi dei giocatori usando il blocco (username).
Spero di esserti stato di aiuto, ciao.
Ma se io aggiungo una variabile cloud, la variabile come fa a sapere qual è il punteggio migliore del mondo e registrarlo??
Last edited by calalzo (Aug. 4, 2014 16:07:30)
Visit my new game , my website and follow me !
- calalzo
- Scratcher
100+ posts
Dati Cloud
Non importa ce l' ho fatta. (Se vuoi questo è il link del gioco in qui l' ho aggiunto http://scratch.mit.edu/projects/22546740/)
Last edited by calalzo (June 28, 2014 10:02:03)
Visit my new game , my website and follow me !
- GiochiBlu
- Scratcher
100+ posts
Dati Cloud
Se usi l'editor offline per fare un progetto e fai un record di 30 punti (ovviamente salvato su una variabile semplice), salvando il progetto e riaprendolo in un secondo momento, il record è sempre 30.
Se carichi il progetto e un altro utente fa 40 punti, viene registrato il record solo durante la sua sessione di gioco, dopodiché ritornerà a 30 se si ricarica la pagina del progetto
Se si usa la variabile cloud, il record viene salvato sul server e non verrà perso.
Se carichi il progetto e un altro utente fa 40 punti, viene registrato il record solo durante la sua sessione di gioco, dopodiché ritornerà a 30 se si ricarica la pagina del progetto
Se si usa la variabile cloud, il record viene salvato sul server e non verrà perso.
Last edited by GiochiBlu (Aug. 4, 2014 16:44:11)
Serve aiuto con i blocchi?
Il Laboratorio degli script può darti una mano!
Vieni a trovarci e affidaci il tuo progetto malfunzionante.
Sistemare progetti e script è il nostro mestiere!
- zaccaria
- Scratcher
22 posts
Dati Cloud
Grazie!!! Io sono diventato scratcher dopo 2 mesi
Zaccaria
Utente di Scratch
- sophie012
- Scratcher
100+ posts
Dati Cloud
Anche a me interessano i dati cloud, ma non capisco se fare una traduzione è l'unico modo per poter usarli oppure c'è anche qualcos'altro (se funziona solo la traduzione non importa, ma mi interessava saperlo).
Sophie012 Seguimi e guarda i miei progetti!
when green flag clicked
forever
say [Seguimi e guarda i miei progetti!]
end
- GiochiBlu
- Scratcher
100+ posts
Dati Cloud
Lo sai che Scratch è tradotto in circa 40 lingue? Il team di Scratch ha creato un server per fare le traduzioni del sito e dell'editor di Scratch.
In questa sezione del sito di Scratch ci si può creare un utente gratuitamente separato dall'utente di Scratch e, appena selezionate le lingue in cui si desidera tradurre, si può iniziare a suggerire le traduzioni delle stringhe dall'inglese all'italiano. Ogni lingua ha un traduttore ufficiale cioè un utente che conferma i suggerimenti fatti dagli altri. Il traduttore ufficiale per la lingua italiana è s_federici.
LE TRADUZIONI NON C'ENTRANO NIENTE CON LE VARIABILI CLOUD. Stavo dicendo che ho trovato una stringa in inglese mentre stavo traducendo che diceva che non si diventa Scratcher chiedendo al Team di Scratch.
In questa sezione del sito di Scratch ci si può creare un utente gratuitamente separato dall'utente di Scratch e, appena selezionate le lingue in cui si desidera tradurre, si può iniziare a suggerire le traduzioni delle stringhe dall'inglese all'italiano. Ogni lingua ha un traduttore ufficiale cioè un utente che conferma i suggerimenti fatti dagli altri. Il traduttore ufficiale per la lingua italiana è s_federici.
LE TRADUZIONI NON C'ENTRANO NIENTE CON LE VARIABILI CLOUD. Stavo dicendo che ho trovato una stringa in inglese mentre stavo traducendo che diceva che non si diventa Scratcher chiedendo al Team di Scratch.
Serve aiuto con i blocchi?
Il Laboratorio degli script può darti una mano!
Vieni a trovarci e affidaci il tuo progetto malfunzionante.
Sistemare progetti e script è il nostro mestiere!
- sophie012
- Scratcher
100+ posts
Dati Cloud
scusami avevo capito che bisognava fare una traduzione per diventare membri attivi, ma mi sembrava un po' strano…
Comunque grazie.
Comunque grazie.
Sophie012 Seguimi e guarda i miei progetti!
when green flag clicked
forever
say [Seguimi e guarda i miei progetti!]
end
- rcifani
- New to Scratch
1 post
Dati Cloud
@Giochiblu ma se io volessi fare un server per tutta la mia famiglia, potrei vedere i dati scritti in una domanda da ogni singolo utente?
se uno vuole vedre la risposta in qualche schermata può ?
se uno vuole vedre la risposta in qualche schermata può ?
- GiochiBlu
- Scratcher
100+ posts
Dati Cloud
Devi sapere una cosa: tutto e possibile su Scratch.
Mi pare di aver capito che vuoi fare un sondaggio ma non puoi far scrivere un testo come risposta, devi fare due (o più) pulsanti con delle risposte semplici (sì, no) e fare una variabile cloud per ogni risposta per registrare i dati.
Anche possedendo un server personale pronto a registrare i dati di un progetto Scratch, se vuoi registrare variabili online e devi farlo con Scratch puoi usare solo variabili cloud collegate col sito di Scratch.
Inoltre dovresti registrare il nome di ogni utente che vota (con una variabile cloud) per impedirgli di farlo votare di nuovo.
Mi pare di aver capito che vuoi fare un sondaggio ma non puoi far scrivere un testo come risposta, devi fare due (o più) pulsanti con delle risposte semplici (sì, no) e fare una variabile cloud per ogni risposta per registrare i dati.
Anche possedendo un server personale pronto a registrare i dati di un progetto Scratch, se vuoi registrare variabili online e devi farlo con Scratch puoi usare solo variabili cloud collegate col sito di Scratch.
Inoltre dovresti registrare il nome di ogni utente che vota (con una variabile cloud) per impedirgli di farlo votare di nuovo.
Serve aiuto con i blocchi?
Il Laboratorio degli script può darti una mano!
Vieni a trovarci e affidaci il tuo progetto malfunzionante.
Sistemare progetti e script è il nostro mestiere!